Un film sulle anime gemelle

 

Falling in Love-Meryl Streep and Robert De Niro

Ve lo consiglio perché l’ho appena visto e mi sembra uno di quei film per cui valga la pena mettere da parte il sano cinismo per fare delle riflessioni sull’amore. Anzi, sull’Amore. Perché, diciamocela tutta, l’Amore esiste ed è un po’ come l’energia elettrica, quindi funziona solo con i materiali conduttori. Quindi, se siamo fatti “bene”, possiamo permettere all’Amore di pervaderci. Se siamo fatti “male”, l’Amore ci travolge, ci brucia, ci polverizza.

Perdonate la semplificazione estrema. Ovviamente, tra un estremo e l’altro dello spectrum ci sono migliaia e migliaia di situazioni diverse. Comunque, per tornare al film, checché se ne dica e venga sentenziato (finale prevedibile, è solo un film, storia sdolcinata, bla bla bla bla) io l’ho trovato invece molto autentico.

Certo, autentico, perché parla dell’amore puro, incondizionato, dell’amare qualcuno senza sapere bene perché. Un sentimento che esula dal sesso, dalle promesse o dai progetti per il futuro. Quella persona la amate solo perché esiste, perché respira, perché ha quella certa luce negli occhi e perché quando la vedete tutto diventa musica.

In “Falling in Love” vedrete un Robert De Niro carino da morire mentre chiede a Meryl Streep, come se fosse una cosa normale, “quand’è che riprendi questo treno?”. Oppure quando le dice “Sei bellissima”, e lei si confonde, ed è bellissima, bianca e rossa, quando risponde “Sono anche sposatissima.” “Falling in Love” è la storia di due adulti, un uomo e una donna, che, una volta capitati l’uno nel campo visivo dell’altra, non capiscono più niente. Guardare per credere.

Lo ammetto, sono di nuovo in quella fase in cui mi manca quella persona in particolare, ma sono anche consapevole che l’Amore c’è, siamo io e lui che non ne siamo conduttori perfetti.

Ok non aggiungo più nulla, buona visione!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...